La Corea del Nord ha avviato le opere di smantellamento del sito di test nucleari di Punggye-ri nel nordest del Paese.

Ad annunciarlo è stato il ministero degli Esteri con una nota riportata dall’agenzia di stampa ufficiale nordcoreana Kcna.

Ad assistere alla distruzione del sito saranno invitati giornalisti provenienti da Corea del Sud, Cina, Stati Uniti, Gran Bretagna e Russia.

La data precisa non è stata ancora fissata (ma sarà compresa tra il 23 e il 25 maggio) perché la scelta dipenderà dalle condizioni meteo. Saranno abbattuti tutti i tunnel costruiti sotto il monte Mantap. Saranno poi rimossi sia le postazioni per l’osservazione degli esperimenti sia i fabbricati dove è stata portata avanti la ricerca sia le strutture adibite alla sicurezza e alla sorveglianza.

 


 

Acquista il libro su Amazon o dalla Casa Editrice!

“Se Mira, se Kim” è un romanzo ucronico ambientato nel 2021 in un’Italia che è diventata stalinista dopo la Rivoluzione del 1948 ed è alleata della Corea del Nord del Grande Maresciallo Kim Jong Un. Nel contesto di una storia alternativa, il libro è un viaggio nelle ideologie Juche e marxista-leninista e racconta ciò che è stato ed è il Socialismo nel mondo reale.

Sinossi (descrizione)Autore (Andrea Marsiletti)